In un era che vede sempre più vittime del bullismo, anche i social cercano di contribuire alla lotta contro questo fenomeno. Dal IlSole24Ore possiamo scoprire le due nuove funzionalità integrate nell’app Instagram.La prima funzionalità é basata sull’intelligenza artificiale, come spiega Adam Mossero ( capo di Instagram), il processo si basa su una verifica del commento prima che questo venga pubblicato, in modo da garantire che non possa essere considerato offensivo. Sembrerebbe che dai primi test svolti con questa funzionalità, si è scoperto che molti utenti dopo che hanno avuto possibilità di rifletterci sono stati incoraggiati ad annullare il loro commento e condividere qualcosa di meno offensivo.

La seconda funzione che si chiama Silenzia” e permette di bloccare un altro utente in tutta sicurezza e anonimato. Gli utenti possono silenziare un’utente attraverso la sezione Privacy in Impostazioni o direttamente sul profilo dell’account che si intende silenziare. Una volta attivato, i commenti della persona silenziata prima di essere pubblici passeranno alla verifica dell’autore del post, che potrà visualizzarlo e poi scegliere se renderlo visibile, cancellarlo oppure ignorarlo.

Una volta silenziata un persona non si riceverà alcuna notifica relativa ai commenti fatti dall’account silenziato, esattamente come per i messaggi diretti che saranno spostati automaticamente in ”Richieste” di messaggi e senza alcuna notifica. Inoltre la persona silenziata non potrà vedere se l’utente ha letto i suoi messaggi diretti o se è attivo su Instagram.

Con queste novità Instagram contribuisce alla lotta contro il cyberbullismo, agevolando e aiutando le vittime del bullismo a poter utilizzare il social sena timore di essere bullizzati.

Danilo Conti