L’auto cancellazione dei messaggi inviati, ormai chiacchierata e attesa da mesi, é finalmente in arrivo sull’applicazione WhastApp. La novità” permetterà all’utente di abilitare la funzione di auto eliminazione dei messaggi inviati dopo un certo lasso di tempo dal momento in cui sono stati inviati. La funzione per il momento sembrerebbe abilitata solo per le chat di gruppo, e potrà essere attivata esclusivamente dall’amministratore. Il nuovo ”invio” sarà attivabile dal menù delle opzioni e dovrebbe chiamarsi ”Delete for everyone” come annunciato su Twitter da WaBetaInfo.
Le modalità che si potranno scegliere per l’invio con auto eliminazione saranno 5 secondi o un’ora dal momento in cui viene inviato il messaggio, scaduto il tempo stabilito i messaggi spariranno completamente senza lasciar traccia.
Per verificare il corretto funzionamento sia su dispositivi Android che iOS, sono stati eseguiti diversi test, tutti con esito positivo. I messaggi da eliminare saranno gestiti da un server specifico e dedicato solo a questo ”lavoro di pulizia”, inoltre il messaggio sarà eliminato anche nel caso in cui il destinatario non l’avesse ancora letto, sparendo così anche dal centro notifiche dello smartphone.
Possiamo quindi definirli messaggi fantasma, visto che potrebbero anche sparire ancor prima di essere letti. Questa ”impostazione” nasce con l’obbiettivo principale di non intasare più le chat di gruppo, anche se alcuni utenti hanno già evidenziato qualche dubbio in merito alla completa tutela della privacy. Effettivamente basterebbe eseguire uno screenshot della chat (foto dello schermo) per avere una copia del messaggio, ma nascendo con scopi diversi potrebbe anche accettare il limite.
Per il momento restiamo in attesa dell’uscita ufficiale della nuova modalità di invio nei gruppi, la data non é ancora certa o ufficiale, ma sicuramente vicina.
Danilo Conti